Con 3 tazzine di caffè al giorno, cuore e arterie più pulite

coffee-3273545_1920Alcuni ricercatori brasiliani hanno scoperto che vi è una relazione tra consumo di caffè, arterie “pulite” e minor rischio infarto.

Un team di ricercatori dell’Università di Sao Paulo in Brasile ha condotto uno studio sul caffè, scoprendo che il consumo di 3 tazzine al giorno porta benefici soprattutto per il cuore e le arterie. Infatti sembrerebbe che il caffè mantenga le arterie pulite grazie alla presenza di caffeina e di alcuni antiossidanti che agirebbero in sinergia con la xantina.

Sono state analizzate le abitudini alimentari e la salute dell’apparato cardiovascolare di oltre 4.000 persone. Il 56% dei partecipanti beveva una tazzina di caffè due volte al giorno; il 12% invece 3 volte al giorno. I risultati di analisi dell’apparato cardiovascolare hanno mostrato un deposito di calcio solo nel 10% dei pazienti.

Dai risultati finali è emerso che la presenza di calcio nelle arterie è direttamente proporzionale con la quantità di caffè consumata. Inoltre, chi ha l’abitudine di consumare almeno 3 tazzine di caffè al giorno, mostra delle arterie più pulite.

I ricercatori però precisano che non è necessario bere litri di caffè per stare bene, in quanto il caffè è una miscela di vari minerali e sostanze. Non conoscendo però quale di queste sostanze porti questi benefici, limitarsi al consumo di 3 tazzine al giorno va più che bene.