Il 7 aprile è la giornata mondiale della salute. L’Oms festeggia 70 anni

doctor-563428_1920Sabato 7 Aprile ricorre il World Health Day. Quest’anno durante la giornata dedicata alla salute verrà celebrato anche il settantesimo anniversario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’organismo di indirizzo e coordinamento in materia di salute delle Nazioni Unite.

I progressi compiuti dall’agenzia con sede a Ginevra sono molteplici. Ancora oggi però la stessa Oms sottolinea che:più di metà della popolazione mondiale non riceve i servizi essenziali di cui avrebbe bisogno”. Il tema della giornata infatti sarà: “Copertura sanitaria universale: per tutti e dovunque”.

La giornata rappresenterà un’occasione ulteriore per focalizzare l’attenzione su problemi e sulle sfide relative al mondo della salute. In particolare, l’organizzazione si batte per garantire servizi essenziali e vitali e pari possibilità di accesso alle cure. Per sensibilizzare governi e privati sull’argomento, sul sito dell’Oms, è possibile consultare tutti i programmi dell’organizzazione, iniziative e documenti di reportistica nonchè dati mondiali di accesso alle cure.

Inoltre, è presente all’interno del sito una sezione intera dedicata all’evento del 7 Aprile in cui sono indicati i i punti principali della campagna, le informazioni per partecipare all’evento, infografiche animate da condividere sui social sotto l’hashtag #HealtForAll e infine video e altro materiale condivisibile.

In Italia diverse le iniziative già partite o in corso, anche su Facebook. In alcuni ospedali come quelli di Monza e Brianza verranno offerti ai pazienti esami gratuiti.