All’ospedale Careggi la nuova app per monitorare gli interventi chirurgici

iphone-410311_1280L’applicazione “Careggi smart hosptial” che consente di gestire alcuni servizi come pagare il ticket o scaricare sul proprio dispositivo i referti medici, si arricchisce di una nuova funzione che permetterà di seguire in tempo reale l’avanzamento di un intervento chirurgico.

Questa novità è stata presentata dall’assessore regionale per il diritto alla salute Stefania Saccardi, la quale durante la presentazione ha spiegato come grazie a questa funzione sia possibile ottenere una maggiore trasparenza per i familiari dei pazienti (che sapranno cosa succede in tempo reale) e una migliore ottimizzazione della programmazione degli interventi.

Attraverso un codice numerico identificativo del paziente, i familiari potranno verificare tutte le fasi dell’operazione chirurgica.

Questo progetto, inoltre, consente di testare le nuove tecnologie che sono sempre più presenti anche nel campo medico: infatti l’assessore regionale ha come altro obiettivo quello di estendere anche ad altri nosocomi regionali l’informatizzazione arrivata al policlinico fiorentino.

Si spera che questi sistemi all’avanguardia vengano estesi ad altre strutture, creando così una “riforma sanitaria” al passo coi tempi.