Altezza e ormoni influenzati dall’ambiente

pexels-photo-947811Secondo uno studio pubblicato su Nature Nature Ecology & Evolution che ha analizzato 359 uomini del Bangladesh, tra quelli cresciuti nel paese di origine e quelli emigrati in Europa, alcuni fattori come l’altezza e gli ormoni, sono fortemente influenzati dal luogo in cui cresci ancor più che dalla genetica e dall’etnia.

I ricercatori hanno esaminato 107 uomini nati e vissuti in Bangladesh; 59 conterranei che migrarono nel Regno Unito da bambini e 75 che vi migrarono in età adulta; 56 figli di immigrati bengalesi di nazionalità britannica di seconda generazione e 62 uomini di origine europea. Hanno confrontato i loro livelli di testosterone per analizzare gli effetti del background genetico e dell’ambiente.

È emerso che gli uomini del Bangladesh che erano cresciuti nel Regno Unito avevano livelli di testosterone significativamente più alti di quelli rimasti in Bangladesh e  avevano raggiunto la pubertà in più giovane età ed erano più alti degli uomini vissuti in Bangladesh durante l’infanzia.

Secondo i ricercatori del dipartimento di Antropologia della University of Durham quando si vive in ambienti in cui si è più esposti a malattie infettive e malnutrizione, l’organismo concentra le risorse a favore della sopravvivenza, rispetto alla produzione di testosterone.

Gillian Bentley, la prima autrice dello studio, commenta:  “I livelli di testosterone molto alti o molto bassi possono avere implicazioni per la salute, potrebbe essere importante sapere di più sulle condizioni dell’infanzia degli uomini per costruire un quadro più completo dei loro fattori di rischio per determinate malattie“.