Appendice: ecco perché non è inutile!

doctor-563428_640Chiamata anche appendice vermiforme, l’appendice è un prolungamento dell’intestino crasso nota a tutti per l’appendicite, infiammazione di cui è protagonista  causa di inevitabili esportazioni tramite intervento chirurgico. Il fatto che non sia un organo vitale è ormai di dominio pubblico quello che però molti non sanno è che invece l’appendice ha un ruolo piuttosto importante nel sistema immunitario.

Ad affermarlo è uno studio condotto dalla Midwestern University in Arizona secondo il quale l’organo immagazzina “batteri buoni” di primaria importanza per la difesa immunitaria. Questi batteri “buoni” rimpiazzano quelli persi a causa di infezioni intestinali o terapie antibiotiche. La funzione dell’appendice sarebbe, in tal senso, quella di vera e propria riserva di flora intestinale.

Dallo studio emerge un dato interessante: i pazienti sottoposti ad intervento di esportazione dell’appendice sono ben quattro volte più a rischio, rispetto a coloro che ce l’hanno, di sviluppare una nuova infezione.

Insomma, è arrivato il momento di riconoscere il giusto ruolo dell’appendice anche se perderla non sarà la fine del mondo!