Arriva in Italia l’innovativo sistema Gamma Knife Icon

overlayC’è una rivoluzione in atto nel campo della microchirurgia: si chiama Gamma Knife Icon. Si tratta di una nuova tecnica di trattamento delle lesioni celebrali (tumori e non) mediante fasci di raggi gamma, effettuata con precisone al decimo id millimetro. Inoltre, questo trattamento innovativo, è in grado di salvaguardare l’integrità dei circuiti sottostanti.

La Fondazione Poliambulanza è il primo istituto Ospedaliero in Italia a dotarsi dell’innovativo sistema Leksell Gamma Knife Icon, dell’azienda Elekta. Il macchinario rappresenta l’ultima frontiera nell’evoluzione tecnologica nel campo della radiochirurgia stereotassica, grazie alla maggiore sicurezza e precisione, nel trattamento dei tumori celebrali.

Il trattamento di radiochirurgia stereotassica è la tecnica di trattamento delle lesioni celebrali, sia tumorali che non, attraverso l’utilizzo di fasci di raggi gamma. Grazie al nuovo macchinario, il trattamento può essere somministrato con una precisione al decimo di millimetro, lasciando intatti i tessuti circostanti. È possibile anche eseguire i trattamento di alcune malformazioni vascolari ed alcune patologie funzionali.

Il nuovo macchinario rappresenta un grande passo avanti nella cura non invasiva delle patologie celebrali e non, garantendo precisione e facilità d’uso. Infatti, con questo macchinario è possibile ampliare del 20% le possibilità di trattamento, anche in casi di lesioni multiple dislocate nelle zone periferiche del cervello.