Autismo, basta osservare lo sguardo dei bambini per riconoscerlo?

baby-696980_1920Riconoscere in anticipo i segni di autismo nei bambini potrebbe essere possibile secondo un gruppo di ricercatori svedesi. Lo studio volto a individuare eventuali segni precoci di autismo in bambini che non hanno compiuto ancora un anno di vita, è stato condotto presso la Uppsala Universitet e pubblicato sul Journal of Child Psychology and Psychiatry.

Il test è stato effettuato su un gruppo di neonati di 10 mesi fratelli di bambini autistici. I bebè sono stati sottoposti ad alcuni video con immagini che scorrevano in parte in sincronia con i suoni in parte invece no.

Dai test è emerso che i bambini con una crescita regolare sono di solito più attenti agli stimoli visivi accompagnati da audio.

I bambini a cui invece nel giro di tre anni è stato diagnosticato l’autismo, non mostravano preferenza per gli input sonori ed erano ugualmente attratti dalle immagini a prescindere dall’audio.

Se queste conclusioni dovessero rivelarsi attendibili si potrà diagnosticare l’autismo in anticipo grazie a un semplice test.