I benefici delle carote

Esistono moltissime varietà di carote: rosse, viola, gialle, bianche, nere e naturalmente arancioni.  Le carote vantano diverse proprietà curative attribuibili principalmente al contenuto di betacarotene e fibre di cui sono ricche. Sono inoltre costituite da antiossidanti, vitamina A, C, K, e B8, ma anche da acido pantotenico, folati, potassio, ferro, rame e manganese.

Secondo un recente studio, pare che mangiando almeno 200 gr di carote al giorno per tre settimane i livelli di colesterolo calino di circa l’11% questo grazie al loro basso contenuto calorico che riduce i livelli di colesterolo, causa principale delle patologie cardiache.

Le carote, inoltre, riducono la pressione arteriosa grazie al loro alto contenuto di potassio che risulta essere un ottimo vasodilatatore naturale che aiuta ad aumentare il flusso sanguigno e la circolazione. Sono poi ricche di vitamina C e hanno quindi anche proprietà antisettiche e antibatteriche che le rendono ideali per migliorare la risposta del nostro sistema immunitario.

Infine, le carote migliorano la digestione perché ricche di fibre aiutando a mantenere in salute il nostro apparato digerente.