Il calcio fa dimagrire più degli altri sport

Una partita di calcio può far perdere più di 1000 calorie, mentre un’ora di basket ne richiede circa 850. Una partita di calcio dura 90 minuti, quella di basket ben un’ora, ma pare che lo sforzo richiesto per entrambi gli sport non sia paragonabile a quello richiesto per una semplice ora di aerobica.

Inoltre è risaputo che gli sport di squadra migliorino l’umore e le capacità relazionali e essendo solitamente giocato con entusiasmo viene considerato estremamente divertente e ciò favorisce il rilascio di endorfine, che aiutano a stare bene non solo il nostro corpo, ma anche con la nostra mente.

Questi sport richiedono preparazione e tecnica quindi un allenamento costante con sforzi intensi e ripetuti, intervallati da attività sportiva leggera. Questo tipo di allenamento migliora la struttura muscolo-scheletrica e aiuta tonificare gambe ed addome.

Infine il calcio permette di migliorare anche la pressione vascolare e il battito a riposo rendendo questo sport un vero e proprio toccasana per corpo, mente e salute.