Capelli bianchi da stress

Un evento traumatico come un divorzio, un lutto, un trasloco o un problema grave può determinare la comparsa dei capelli bianchi. La buona notizia è che la scienza ha dimostrato che i capelli bianchi da trauma è un effetto potenzialmente reversibile.

I ricercatori della Columbia University, in collaborazione con la University of Miami, hanno dimostrato che la comparsa dei capelli bianchi da stress in alcuni casi non è permanente.

Gli scienziati hanno prelevato 400 campioni di capelli di 14 volontari, per capire come si comportano la melanina e le altre proteine implicate nella pigmentazione. Hanno poi isolato i livelli dei pigmenti in diverse sezioni dei capelli, tramite un’innovativa tecnica di imaging, e hanno constatato che in alcuni casi la porzione di capelli grigi era sulle punte e non sulla radice, dove c’era invece il colore originale.

I ricercatori hanno poi interrogato i volontari sulle loro ultime esperienze emotive dalle quali è emerso che i periodi stressanti avevano favorito la crescita di capelli bianchi. In alcuni casi però superato il periodo difficile i capelli avevano ripreso a crescere del loro colore.

Evitare lo stress è il segreto per trovare un equilibrio interiore e preservare la nostra bellezze!