Cipolle rosse contro cancro al colon e al seno

red-onions-vegetables-499066_1920Secondo la ricerca condotta alla University of Guelph, in Canada, le cipolle rosse sarebbero in grado di uccidere le cellule cancerogene del tumore al colon ed al seno, grazie al loro potere antiossidante.

Com’era già noto a molti, le cipolle hanno proprietà antitumorali, ma secondo gli studiosi canadesi autori dei questa ricerca, le cipolle rosse sarebbero più efficaci nella lotta alle cellule cancerogene. I ricercatori hanno eseguito alcuni test su cinque diversi tipi di cipolle presenti in Ontario, scoprendo poi che una specifica varietà di cipolla, chiamata Ruby ring onion presentava un alto numero di antiossidanti. In particolare, questo tipo di cipolla ha un elevato contenuto di quercetina, un tipo di flavonoide antiossidante, e di antociani, una classe di pigmenti che danno il tipico colore rosso.

Ma la notizia più interessante è stata scoprire che questa cipolla favorirebbe l’azione antitumorale della quercetina stessa.

Le cipolle rosse in pratica, hanno la capacità di uccidere le cellule tumorali.

Nella fase sperimentale, sono state messe a contatto diretto le cellule malate, derivate da un tratto di colon umano, con un estratto di quercetina, derivato dai cinque tipi di cipolle testate.