I concerti allungano la vita!

La notizia arriva da una recente ricerca pubblicata sul sito di della nota azienda inglese O2 secondo la quale la musica, di qualsiasi genere, allunga la vita. In particolare ascoltare uno concerto dal vivo potrebbe fare miracoli per la salute psicofisica.

Secondo Patrick Fagan, un professore di psicologia e marketing della Goldsmiths University di Londra, ascoltare un concerto live ogni due settimane allungherebbe la vita di ben nove anni.

La ricerca si basa su una serie di test che hanno valutato gli effetti che hanno sulla salute fisica e psicologica attività rilassanti come lo yoga, una passeggiata con il proprio cane, e assistere a un concerto dal vivo.

20 minuti di yoga aumenterebbero la sensazione di benessere del 10%, e una passeggiata con il proprio cane del 7%. Concerti e show dal vivo dopo appena 20 minuti di partecipazione, invece aumenterebbero del 21% il nostro benessere e del 25% il senso di autostima, del 25%  il senso di intimità e intesa col prossimo per raggiungere in totale una stimolazione mentale pari a più del 75%.

Fagan dichiara: “La nostra ricerca dimostra quale profondo impatto possono avere i concerti sulla percezione della propria salute, della propria felicità e del benessere.  E la chiave è una frequentazione regolare, almeno ogni due settimane. Combinando i nostri risultati con quelli delle ricerche svolte da O2, possiamo arrivare a prescrivere un concerto ogni due settimane come ricetta per allungare la vita di quasi una decade”.