Consumare più frutta e verdura migliora l’umore

greengrocers-1468809_1920Che frutta e verdura facciano bene è risaputo, ma consumare porzioni extra di frutta e verdura può migliorare l’umore in sole due settimane.

I ricercatori dell’università di Warwick (Inghilterra), hanno dimostrato che frutta e verdura sono un toccasana per l’umore, ed inoltre riderebbero il rischio di depressione. Questo studio, conferma quello che era gia stato ipotizzato dai ricercatori  neozelandesi dell’università di Otago.

L’indagine ha coinvolto 171 persone tra i 18 e i 25 anni, i quali erano soliti consumare poche porzioni di frutta e verdura. I soggetti sono stati divisi in due gruppi; dopo due settimane, nel gruppo a cui erano state somministrate porzioni extra di frutta e verdura, è stato riscontrato un netto miglioramento dell’umore.

Secondo gli studiosi, questo miglioramento è dovuto ad una migliore immissione delle vitamine e degli elementi necessari al nostro organismo, contenuti in frutta e verdura.

Altri studi avevano già confermato che consumare porzioni consistenti di frutta e verdura allunga al vita, ma ora si aprono nuove porte  a ricerche che vanno ben oltre al solo benessere fisico.