D Heart: il dispositivo progettato per un controllo costante e casalingo delle patologie cardiache

Molte patologie cardiache come le aritmie e lo scompenso cardiaco necessitano di un monitoraggio frequente del cuore attraverso l’elettrocardiogramma.

Per il miglioramento della qualità di vita dei pazienti che soffrono di queste patologie si è pensato ad una soluzione che permetta di effettuare un controllo ECG anche a casa o in qualsiasi altro luogo.

D Heart è uno dispositivo progettato per un controllo costante e casalingo è un elettrocardiografo tascabile costituito da un piccolo box di forma cilindrica, simile a uno yo-yo, che si collega agli elettrodi, e da una app che serve per impostare l’esame clinico.

Il dispositivo è semplice da usare e clinicamente affidabile. Chiunque può eseguire un ECG ospedaliero in totale autonomia e inviare i risultati al servizio di tele-cardiologia o al proprio medico di fiducia.

L’utilizzo è molto intuitivo: lo smartphone viene inserito dal paziente stesso all’interno sul dispositivo e  dovrà posizionarlo in modo che gli venga inquadrato il torace. L’app realizzerà una sorta di mappa del petto e indicherà i punti in cui dovranno essere applicati gli elettrodi e il piccolo box D Heart. Il dispositivo effettuerà l’ECG in pochi minuti e che verrà inviato al medico per un feedback immediato.