Da dove nasce il mancinismo?

113La scienza non ha spiegazioni definitive sul perché si nasca mancini invece che destrìmani.

Fino ad oggi si pensava che esistesse un gene per il mancinismo ma tale ipotesi non è mai stata dimostrata. Contrariamente a quanto molti pensano, utilizzare una mano più dell’altra induce la specializzazione dei due emisferi del cervello e non  l’opposto.

Un nuovo studio ha sostenuto che la specializzazione delle mani avviene nelle prime settimane della gestazione e la responsabilità non è del cervello, ma del midollo spinale.

Secondo questo recente studio svolto da ricercatori dell’Università della Ruhr (Bochum, Germania), bisogna considerare che i movimenti del braccio e della mano vengono comandati dalla corteccia motoria nel cervello, che a sua volta invia un segnale al midollo spinale per trasformare il comando in un movimento. Alla decima settimana di gestazione, il 90% dei feti muove di più il braccio destro del sinistro anche se corteccia motoria e midollo spinale non sono ancora collegati.

È su tale considerazione che i ricercatori hanno avanzato l’ipotesi che la specializzazione delle mani parte dal midollo spinale e non dal cervello.