Chi dorme bene vive bene! Come combattere l’insonnia

Per iniziare benebed-945881_640 la giornata non c’è niente di meglio di un buon sonno ristoratore. Negli ultimi due decenni si sono moltiplicati esponenzialmente gli studi e le ricerche sugli effetti benefici del sonno e tutti sembrano convergere verso un unico risultato: dormire bene aiuta a vivere bene!

Il sonno è fondamentale per la salute in generale,per prevenire malattie degenerative del cervello per e la capacità di guarire in fretta, inoltre stimola la creatività,la resa nello studio e nello sport e aiuta a dimagrire! Al contrario una cattiva abitudine nel dormire o molta insonnia ci rende vulnerabili,di cattivo umore ed influisce sulle nostre capacità decisionali,sulla concentrazione e persino sul sistema immunitario.

Come possiamo quindi facilitare un buon riposo e combattere l’insonnia? I rimedi sono molteplici e, a meno che non si soffra di un disturbo grave,è sufficiente seguire alcuni semplici consigli.

Fare una cena leggera,evitando cibi troppo zuccherati, bevande alcoliche e caffeina è sicuramente il primo passo da compiere magari prediligendo un bicchiere di latte caldo o una tisana prima di andare a letto.

Evitare di  fumare o  compiere esercizi fisici nelle quattro ore che precedono il riposo notturno.

Assicurarsi di aver effettivamente “staccato la spina”da tutti i pensieri e le occupazioni del giorno; aiuta in tal senso evitare di lavorare a letto e spegnere pc e televisore prima di andare a dormire.

Infine,non bisogna sottovalutare la scelta del materasso adatto e del cuscino,possibilmente non troppo alto per evitare di creare inutili tensioni e dolori alla schiena.

Insomma,provare per credere. Bastano poche semplici mosse per migliorare il sonno e la propria vita!