‘Estate sicura 2018’: la nuova campagna informativa online

50Si chiama ‘Estate sicura 2018‘ la nuova campagna informativa online promossa dal Ministero della Salute per la propaganda di interventi in risposta alle ondate di calore.

Sul sito web www.salute.gov.it/caldo e sull’App ‘Caldo e salute‘, saranno consultabili i bollettini con le previsioni delle ondate di calore. L’iniziativa prevede anche delle sezioni (sia sul sito che sull’App) con consigli su come affrontare il caldo eccessivo e le linee guida per gli operatori dei servizi sanitari e sociali.

L’iniziativa nasce dopo l’allarme lanciato da diversi studi epidemiologici che hanno segnalato che le ripetute ondate di calore, ormai diventate sempre più frequenti, potrebbero avere un impatto significativo sulla salute della popolazione, in particolare su soggetti ritenuti a rischio e più vulnerabili come anziani, bambini e donne in gravidanza, ma anche per  lavoratori esposti per troppe ore a temperature estreme.

L’App ‘caldo e salute’ prevede bollettini meteorologici giornalieri delle principali città italiane che allertano sui livelli di rischio legati alle temperature. L’applicazione è scaricabile gratuitamente su dispositivi mobili iOS e Android, da Apple store e Play store.