Farmacie online

Ormai sul web è possibile acquistare qualsiasi genere di prodotto senza uscire di casa e riceverlo comodamente a domicilio. Recentemente il mercato online ha aperto le porte anche al settore farmacologico.  

Ma come e cosa si può acquistare nelle farmacie virtuali?

Le farmacie, se pur on line, devono essere autorizzate dal Ministero della Salute e possono vendere solo medicinali che non richiedono una specifica prescrizione medica come i SOP, che comprendono i farmaci da banco, detti anche OTC (farmaci utilizzati per un breve periodo di tempo per cui non risulta necessario l’intervento del medico) e prodotti per la cura e il benessere della persona, come cosmetici, integratori, medicazioni, vari strumenti e dispositivi medici.

Il principale vantaggio dell’acquisto dei medicinali on line è soprattutto il risparmio economico. Infatti le farmacie virtuali offrono farmaci e cosmetici a prezzi spesso fortemente scontati rispetto a quelli che risultano applicati dalle farmacie tradizionali.

Esistono però anche degli aspetti negativi, ovvero, bisogna far attenzione alle spese di spedizione, perché ove previste, potrebbero sommate al costo del prodotto acquistato on line non rendere più il nostro acquisto così conveniente.

Inoltre, bisogna accertarsi che il sito dove si acquista sia sicuro e autorizzato dal Ministero della Salute. Esistono infatti molte farmacie online illegali. Acquistare farmaci online da farmacie non autorizzate può essere molto pericoloso in quanto i farmaci potrebbero contenere ingredienti diversi o principi attivi errati.