Con frutta, verdura e cereali integrali si previene la gotta

hand-588982_1920Si chiama Dash ed è il nuovo regime alimentare studiato appositamente per abbassare la pressione arteriosa, ma anche per diminuire il rischio di soffrire di gotta.

È stata pubblicata sulle prime pagine del British Medical Journal la nuova dieta che un gruppo di ricercatori consiglia di seguire. Si tratta di una dieta a base di frutta e verdura, con l’aggiunta di noci e grano integrale. Sconsigliati il sale, le bibite zuccherate, carne rossa e lavorata.

Secondo gli esperti questa dieta può prevenire molte malattie, compresa la gotta. Inoltre questa dieta è in grado di abbassare la pressione arteriosa, senza ricorrere ai farmaci. Il Dietary Approaches to Stop Hypertension, sponsorizzato dal National Institutes of Health, riduce l’ipertensione, previene le malattie cardiache e abbassa il livello di acido urico nel sangue.

La dieta è fortemente consigliata agli uomini over 40, che sono quelli più a rischio di sviluppare la gotta; generalmente è causata da iperuricemia, cioè un eccesso di acido urico nel sangue che provoca dolore e gonfiore in corrispondenza delle giunture ossee.