Gli italiani ai primi posti in Europa per la scelta di alimenti sani

food-2065483_1920Da un recente studio condotto dall’americana Nielsen, leader mondiale in ricerche di mercato e sondaggi, emerge che gli italiani sono tra i più attenti a ciò che mangiamo, scegliendo alimenti sani per il nostro organismo.

Gli italiani adorano il “superfood”, cioè alimenti che possiedono nutrienti tali da risultare particolarmente benefici per l’organismo. L’indagine condotta dalla Nielsen, denominata “Health/Welness: fodd as medicine”, si è scoperto che gli italiani sono più salutisti e attenti al cibo, risultando tra i primi in Europa per consumo di superfood.

Ai primi posti sono presenti yogurt e noci, seguiti da fagioli, tè e salmone. Catalogati tra i cibi più trendy invece, ci sono le bacche di Goji. Tra le spezie più consumate troviamo la curcuma, una spezia indiana con proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie. Anche la stevia (un dolcificante naturale) è molto apprezzata, come sostituto dello zucchero.

I ricercatori evidenziano il fatto che per gli italiani, l’alimentazione non è solo una necessità per sopravvivere, ma rappresenta uno stile di vita.