Italia: oltre 50mila positivi

PositiviSono oltre 50mila le persone risultate positive al Covid 19 in Italia. Il numero di contagi è il più alto raggiunto negli ultimi 4 mesi.

Solo sabato sono stati effettuati 87.714 tamponi e domenica altri 51.109 che hanno consentito di individuare 1.494 nuovi casi.La curva dei contagi continua a salire lentamente. Gli ammalati sono circa 50.323, di cui 264 in terapia intensiva e 2.977 ricoverati nei reparti ordinari. Un numero così alto di contagi non si registrava dal 27 maggio scorso. L’unico dato positivo rispetto a quella data è il numero di pazienti in terapia intensiva: 3.200 contro gli 8.200 del maggio scorso.

Resta invece invariato il numero dei pazienti in isolamento domiciliare. Questo ci permette di affermare che il sistema di screening funziona e che il sistema sanitario regge e non sta andando in sovraccarico.

È fondamentale non sottovalutare il pericolo e continuare a seguire tutte le regole fondamentali per evitare nuovi contagi soprattutto nelle zone fortemente a rischio come i quattro comuni in semi lockdown in Sardegna e le regioni Campania e Lazio dove la curva risulta fortemente in salita nelle ultime 24 ore.