La California sconsiglia di dormire col telefono vicino al letto

smartphone-1894723_1920Il California Department of Health ha invitato i suoi cittadini a dormire lontano dal telefono cellulare. Secondo le linee guida rilasciate dall’ente, il cellulare andrebbe posizionato a diversi metri di distanza per ridurre l’esposizione alle radiazioni e i problemi di salute che ne potrebbero derivare.

Il Ministero della Salute californiano, ha rilasciato le suddette linee guida dopo che alcuni studi scientifici collegano l’eccessivo uso del cellulare a problemi di salute, anche molto seri.

In passato diverse cittadine californiane avevano consigliato di dormire lontani dal cellulare, come ad esempio la cittadina di Berkeley. Inoltre le aziende produttrici di cellulari, data la preoccupazione generale, segnalano sulla confezione di dormire a distanza dai telefoni.

Anche gli psicologi si dicono preoccupati, in quanto l’uso del cellulare potrebbe essere legato ad una diminuzione della capacità di attenzione,l’insorgenza di problemi mentali e difficoltà di riposo per gli adolescenti.

Gli esperti hanno pubblicato dei consigli su alcune riviste scientifiche per limitare l’assorbimento di radiazioni: per esempio se ci si trova in una zona dove c’è poco campo è consigliato di non effettuare telefonate se non strettamente necessario, in quanto per chiamare serve più potenza radiante; un altro consiglio è quello di utilizzare gli auricolari per effettuare le telefonate, e in loro assenza, di avvicinare il telefono solo dopo che l’altra persona abbia risposto, perché quando il telefono squilla emette un maggior numero di radiazioni.