La dieta per disintossicarsi dagli eccessi natalizi

cape-gooseberry-3043231_1920Durante le feste si tende ad esagerare con pasti ricchi di calorie e alcolici, così ci si ritrova con chili di troppo che poi non si riesce più a perdere.

Per tornare in forma dopo le feste non è necessario spendere una fortuna in bevande miracolose vendute in farmacia o alimenti miracolosi nei supermercati: basta combinare nel modo corretto alimenti semplici come frutta, verdura, infusi depuranti, latte e cannella.

Inoltre, per massimizzare i benefici, non c’è alleato migliore dell’attività fisica.

L’esperto Ciro Vestita, nutrizionista e fitoterapeuta dell’Università di Pisa, sono necessari pochi giorni di dieta integrata con sola frutta, in particolare agrumi e pompelmo, ma anche arance, mandarini e kiwi.

Consumando un chilo e mezzo di frutta al giorno, si depura l’organismo e lo si aiuta ad espellere più velocemente le scorie.

È possibile anche bilanciare il consumo di frutta (magari consumando frutta al mattino e frutta/verdura la sera) con verdure bollite come cicoria, utile per il drenaggio e il nutrimenti dei batteri all’interno dell’intestino.

Abbinando a questo regime lunghe passeggiate si possono notare fin da subito i benefici sul nostro organismo.

Aiutano l’organismo anche le tisane in polvere, scegliendo tra quelle che stimolano la produzione di bile riducendo così il colesterolo cattivo, o tra quelle capaci di combattere gli effetti da eccesso di zuccheri.

L’importante è quindi scegliere un regime alimentare sano, praticare attività fisica e avere cura del proprio organismo.