La dieta mediterranea: esempio cardine della dieta sostenibile, buona per la salute dell’uomo e del pianeta

La dieta mediterranea secondo gli esperti è l’esempio perfetto di dieta sostenibile, buona per l’uomo e il pianeta.

È partito ieri a Pollica l’evento organizzato dal Future Food Institute che prevede un’intera settimana di incontri a sostegno dell’alimentazione sostenibile.

La manifestazione, nata nel 2014 grazie all’impegno della Dott.ssa Sara Roversi, si ripete ogni anno, quest’anno sarà ripetuta in 10 appuntamenti in diverse località italiane.

La Dott.sa Sara Roversi entusiasta racconta: “L’appuntamento di quest’anno è ancora più importante poiché si inserisce in un percorso iniziato con la Fao tempo fa e che ha l’obiettivo di creare ‘climate shapers’, ovvero ragazzi, docenti, scienziati, innovatori e manager d’impresa uniti per cercare di cambiare qualcosa ognuno nel proprio contesto. L’anno scorso abbiamo fatto tre eventi, quest’anno ne avevamo dieci ma siamo riusciti a tenerne uno a Pollica. Un luogo di estrema importanza perché è la capitale della dieta mediterranea che quest’anno celebra i 10 anni della nomina a patrimonio Unesco. La dieta mediterranea è stata presa da noi come l’esempio cardine della dieta sostenibile, buona per l’uomo e il pianeta.
Ci siamo connessi a molti partner dell’ecosistema: aziende come Barilla, start up, ma anche Cnr, Rappresentanze Europea in Italia, Accademia pontifica scienze per la vita, scienziati, storici, filosofi, nutrizionisti, esperti di cucina e gusto di varie parti del mondo e molti interverranno
“.

La Dott.ssa Roversi conclude: “Partiremo dai filosofi greci Parmenide e Zenone e arriveremo ai cambiamenti climatici e le relazioni con la salute dell’uomo. Vogliamo portare le nostre conoscenze durante il lockdown agli occhi dei professori di scienza, storia e geografia. Durante la pandemia abbiamo trasformato le cucine in laboratori di scienza, sembra incredibile ma da lì si possono raccontare tutti i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile“.

Foto di freepic.diller – it.freepik.com