La melagrana: antiaging naturale

Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Metabolism ha dimostrato che la melagrana è un ottimo rimedio contro l’invecchiamento.

I ricercatori del Politecnico di Losanna hanno dimostrato che l’urolitina A contenuta in questo frutto protegge dall’invecchiamento muscolare e dalla perdita di forza e massa muscolare tipica della terza età.

Alcuni studi precedenti avevano già testato l’urolitina A su alcune specie animali confermandone gli effetti positivi sulla longevità e forza muscolare.

Il nuovo studio ha arruolato tre gruppi di anziani ai quali è stata somministrata una diversa dose di urolitina A per 28 giorni. Al termine della sperimentazione i gruppi di anziani non mostravano effetti collaterali mentre si palesava un netto miglioramento a livello muscolare stimolato dall’aumento della ‘biogenesi’ dei mitocondri, cellule fondamentali per la contrazione muscolare.

Quando i mitocondri diventano “difettosi” vengono sostituiti da organelli nuovi. Con l’avanzare dell’età questo ricambio rallenta fisiologicamente fino a causarne la perdita di massa muscolare. L’assunzione di succo di melograno e il suo contenuto di urolitina A può donare un giovamento paragonabile ad una regolare attività fisica, resa difficoltosa a volte dall’età avanzata.