La nuova dieta del momento: si chiama Harley Pasternak

asparagus-2169305_1920Una delle diete più popolari al momento è quella di Harley Pasternak, personal trainer canadese: ecco le specifiche e il suo funzionamento.

Tra le tante diete che occupano la scena odierna, da quelle detox a quelle del DNA, una in particolare sembra aver riscontrato grande successo è quella ideata dal personal trainer canadese Harley Pasternak. Questa dieta si basa sulle regole del 5, cioè consumare 5 pasti, 5 alimenti, 5 esercizi per una durata di 5 settimane.

La dieta però, prevede anche un sistema per tenere sotto controllo l’indice glicemico e gli attacchi di fame: per i pasti principali devono essere scelti alimenti che appartengano a 5 categorie differenti tra proteine, carboidrati a basso indice glicemico, grassi buoni, fibre e una bevanda priva di zuccheri (come acqua o una tisana non zuccherata).

Ai 5 pasti giornalieri ed ai 5 alimenti consigliati dal personal trainer, bisogna aggiungere 5 esercizi consigliati per dimagrire e mantenersi in forma. Il programma prevede un allenamento di 6 giorni la settimana, con 5 serie di esercizi al giorno, da 5 minuti l’una, alternando esercizi aerobici e anaerobici.

Una volta comprese le regole del 5, bisognerebbe seguirle per un periodo di 5 settimane, dopo le quali ci saranno risultati concreti e duraturi. Al termine delle 5 settimane, si potrà scegliere una dieta “libera” ma pur sempre controllata ed equilibrata e successivamente, quando se ne sentirà il bisogno, ricominciare col sistema Pasternak per altre 5 settimane.