Ecco la t-shirt del futuro: all’interno sensori per il monitoraggio cardiorespiratorio

t-shirt-template-1093333_1280Grazie ad un progetto tutto italiano, è stato possibile mettere a punto una t-shirt, che rappresenta una vera e propria innovazione nel campo scientifico.

Negli ultimi anni grazie alle innovazioni in campo tecnologico, è stato possibile sviluppare apparecchi scientifici in grado di migliorare la vita dei pazienti (basti pensare agli smartwatch che monitorano 24 ore al giorno diversi parametri, o alle nuove tecniche per la prevenzione e la cura di tumori).

Ed una delle ultime novità in campo scientifico, è una t-shirt dotata di sensori che monitorano in modo costante il sistema cardiorespiratorio. I sensori sono inseriti all’interno del tessuto, realizzato per adattarsi così bene da sembrare una seconda pelle.

La tecnologia presente all’interno del progetto è in grado di registrare tutti i dati riguardanti cuore e polmone: infatti contiene al suo interno un Holter, un elettrocardiogramma e una polisonnografia.

Il dispositivo si chiama X10X.com e grazie ad esso è possibile ottenere un monitoraggio preciso come quello ambulatoriale. I dati vengono raccolti nell’arco delle 24 ore, sia in condizioni di riposo che di movimento. La t-shirt è stata testata presso il Centro Cardiologico Monzino, su individui con età compresa tra 20 e 80 anni.