L’AIFA ritira dal commercio un collirio potenzialmente pericoloso

eye-157815_1280Durante le feste di Natale, gli occhi sono messi a dura prova tra luci natalizie, vapori di cucine non leggerissime e fumi di fuochi d’artificio.

Questi fattori possono irritare gli occhi e quindi, sarà necessario ricorrere all’uso di un collirio. Quello più diffuso, non solo in casi di irritazione, ma anche per congiuntiviti ed altre patologie oculari, è il Redoff, presente anche nel pronto soccorso degli ospedali. Ma proprio per questo collirio, è stato disposto un richiamo da parte dell’AIFA, che ha riscontrato “risultati fuori specifica con impurezze sconosciute” in alcuni flaconi del medicinale i cui principi attivi sono Fluorometolone e tetraidrozolina cloridato, contenute nelle confezioni con scadenza 07-2017, n.007016 e AIC 036506018.

L’Agenzia Italiana del Farmaco informa che dalle verifiche effettuate nei medicinali in commercio, può essere evidenziata una variazione del rapporto tra rischio e beneficio nell’uso del farmaco o un’efficacia minore a quella attesa.

I lotti interessati sono stati ritirati dal mercato, mentre chi fosse in possesso del suddetto collirio, non deve utilizzarlo.