Le barrette possono realmente sostituire un pasto?

Le barrette sono diventate uno dei principali alimenti acquistati dagli italiani e consumati in sostituzione del pasto con la speranza che questo tipo di alimentazione possa far perdere il peso in eccesso.

Ma si può veramente sostituire un pasto con una sola barretta?

Ci sono diversi tipi di barrette :

Le barrette a base di cereali, con l’aggiunta di frutta o cioccolato, forniscono appena 80 calorie circa e possono essere utilizzate solo come snack e soprattutto non in maniera continuativa, ovvero bisogna sempre alternarla con frutta fresca.

Le barrette proteiche sono invece specifiche per la pausa pranzo di chi fa sport, ma anch’esse vanno usate solo se consigliate da un dietologo all’interno di un preciso piano alimentare per evitare squilibri e carenze vitaminiche.

Infine, ci sono le vere e proprie barrette sostitutive del pasto. Attenzione però perché  se pur definite sostitutivi del pasto hanno un apporto calorico molto basso anche per un alimentazione mirata al dimagrimento.
Possono pertanto essere impiegate occasionalmente, ma non diventare la soluzione quotidiana del pranzo.

È importante ricordare che per dimagrire non serve non mangiare ma semplicemente scegliere alimenti giusti  e cucinarli  e condirli in maniera salutare.