Le nostre labbra ci parlano

Le labbra dicono molto del nostro stato di salute. Se cambiano colore o forma o se appaiono in modo strano rispetto al solito è bene non sottovalutare i segnali che ci vogliono mandare.

Ad esempio, se le labbra appaiono più gonfie del solito oppure se notate un anello rosso intorno alla bocca potrebbero segnalarci qualche allergia a un alimento.

L’herpes è invece, un chiaro segnale che le nostre difese immunitarie si sono abbassate o che attraversiamo un periodo di affaticamento.

Se le labbra sono sensibili al tatto oppure secche potrebbero segnalarci un problema provocato da trucchi o dal dentifricio non adatto al nostro organismo.

Le screpolature intorno alla bocca sono di solito provocate da carenze di ferro, di vitamine del gruppo B, di zinco, ma anche troppe vitamine, assunte magari con integratori non bilanciati, possono causare questo disturbo, che è anche sintomo di diabete.

Le labbra potrebbero inoltre apparirci sbiadite o di un colore diverso dal solito; ad esempio: se appaiono blu, ci potrebbe essere anemia o carenza di ossigeno nel sangue; se sono marroni o nere le cause possono essere una lunga esposizione al sole o la presenza di malattie sistemiche; mentre alcuni farmaci possono causare iperpigmentazione o scolorimento della pelle (fumo di sigaretta e l’abuso di alcol).

Se invece appaiono pallide ci potrebbero essere dei problemi di ossigenazione e potrebbero esserci disturbi legati al cuore e ai polmoni ma anche alla tiroide.