L’emicrania è un disturbo complesso: quali sono i meccanismi che la caratterizzano?

emicraniaL’emicrania è una malattia neurologica cronica, caratterizzata da una complessa serie di sintomi e con fisiopatologia multifattoriale. Sebbene i fattori scatenanti dell’emicrania non siano stati del tutto identificati, i principali meccanismi sono ben definiti.
L’emicrania con aura è il risultato di un disturbo della perfusione corticale, mentre il dolore alla testa e al viso e i sintomi che lo accompagnano derivano dall’attivazione del sistema trigeminovascolare.

Matteo Paolucci, Claudia Altamura e Fabrizio Vernieri, dell’Università Campus Bio-medico di Roma, riassumono in una nuova review che ha incluso i dati di 115 articoli di ricerca le attuali conoscenze riguardo la relazione causa-effetto tra disfunzione endoteliale ed emicrania.
Nonostante la carenza di biomarcatori specifici, vi sono evidenze che lo stress ossidativo e l’infiammazione siano due delle principali cause di danno endoteliale nell’emicrania. Le principali conseguenze della disfunzione endoteliale sono maggior tono vascolare, trombosi, infiammazione e aumento della permeabilità vascolare. A causa dello stress ossidativo, l’attività dell’endotelina 1 non è controbilanciata dall’ossido nitrico, i cui livelli diminuiscono, portando a vasocostrizione e a un possibile contributo alla depressione da diffusione corticale. L’ossido nitrico è inoltre coinvolto nella percezione del dolore. La disfunzione endoteliale sembra essere particolarmente pronunciata nell’emicrania con aura e coinvolge in particolare i vasi intracranici. La review conclude che le evidenze indicano chiaramente la presenza di alterazioni endoteliali nei pazienti con emicrania, ma che sono necessari ulteriori studi per meglio comprendere se esse rappresentino una causa o una conseguenza dell’emicrania. Ulteriori studi sono inoltre necessari per comprendere il possibile ruolo della disfunzione endoteliale nell’aumento del rischio di ictus nei pazienti affetti da emicrania.

FONTE: https://thejcn.com/DOIx.php?id=10.3988/jcn.2021.17.2.164