Liceali in reparto cardiologico al Policlinico Universitario Umberto I

30Nei giorni passati nel reparto di cardiologia del Policlinico universitario Umberto I alcuni studenti del quarto anno del liceo ‘Maria Montessori di Roma hanno potuto affiancare i medici nel loro lavoro quotidiano.

Il reparto di cardiologia è diventato un’aula scolastica per gli alunni che avevano valutato la facoltà di Medicina come una possibile scelta universitaria.

Il progetto è iniziato con una preparazione teorica tra i banchi di scuola e si è concluso alla fine dell’anno scolastico con un’entusiasmante esperienza, che gli ha permesso di integrarsi all’interno del reparto come dei veri e propri studenti universitari.

Hanno preso confidenza con lo stetoscopio, hanno potuto applicare le ventose dell’elettrocardiogramma ai pazienti; hanno assistito alla definizione di diagnosi e a confronti fra medici. Hanno potuto parlare con i pazienti ed interagire con loro. Hanno anche assistito alla visione, in diretta su uno schermo, di due interventi chirurgici di angioplastica al cuore su altrettanti pazienti, realizzati attraverso laparoscopia.

Spesso la realtà è ben diversa dalle aspettative. Questi ragazzi hanno potuto testare con mano la professione e capire se rappresentava ciò che si erano immaginati. Hanno affrontato il percorso con grande entusiasmo e interesse e ora si dichiarano più consapevoli della scelta universitaria post-liceo che avevano opzionato.