Magnesio: un potente alleato per la salute

Con l’arrivo dell’autunno inizia gradualmente a diminuire la disponibilità della frutta e della verdura che era possibile reperire in estate, vengono così meno numerosi micro e macronutrienti indispensabili per la salute del nostro organismo.

Tra questi gioca un ruolo fondamentale il magnesio, un minerale che possiede numerose proprietà in grado di migliorare il nostro stato di salute, influenza il funzionamento del sistema immunitario, la pressione sanguigna, il mantenimento della struttura ossea, il metabolismo e numerosi altri aspetti di salute.

Agisce come rilassante dell’attività muscolare e cerebrale e aiuta a regolare il tono dell’umore, per questo motivo è spesso utilizzato nelle terapie contro depressione, ansia e stress.

Le principali fonti di magnesio sono i legumi, la frutta secca, le verdure a foglia verde, i cereali integrali e altri alimenti come banane, semi di soia, zucca e cacao.

In questo periodo sono in molti a sperimentare lo “stress da rientro dalle vacanze”, che non rappresenta una patologia vera e propria ma che può provocare sintomi come insonnia, tristezza, nervosismo, sensazione di disagio e depressione. Anche in questo caso il magnesio rappresenta un alleato fondamentale insieme ad uno stile di vita equilibrato che comprende l’attività fisica e le giuste ore di sonno (8 ore possono essere sufficienti), senza dimenticare di dedicare parte del nostro a noi stessi e ai nostri hobby.