Nel 2030 record di età media nel mondo: le donne toccheranno i 90

ladies-1069781_1920Tra poco più di 10 anni assisteremo ad una crescita dell’aspettativa di vita del 65% per le donne e del 85% per gli uomini.

L’Imperial College di Londra e l’OMS, hanno stimato, in uno studio pubblicato sulla rivista Lancet, che nel 2030 le donne toccheranno quota 90 anni e gli uomini 85. I primi paesi che riusciranno a tagliare questo traguardo sono Sud Corea, Francia, Giappone, Spagna ed Australia.  Gli Stati Uniti saranno il paese con risultati peggiori. L’Italia si è posizionata nona, dopo Portogallo e Slovenia. Per gli uomini di Corea Del Sud, Australia e Svizzera, si arriva addirittura al 27% di possibilità di superare gli 85 anni.

Lo studio è stato effettuato combinando 21 modelli matematici e metodi di previsione simili a quelli meteorologici. Sono state prese in considerazioni variabili come lo stile di vita (in genere più sregolato negli uomini), sistema sanitario nel paese in cui si vive e tipi di malattie presenti in quel paese. Infatti è più probabile che negli Stati Uniti ci siano morti a causa di malattia croniche rispetto al Giappone, oppure che una donna sudcoreana viva più a lungo di una croata.

Bisogna anche tener conto che giocano un ruolo importante fattori come la pressione o l’indice di massa corporea: più un determinato paese ha livelli più bassi di questi dati, più la mortalità sarà minore.