Piangere fa 7 volte bene alla salute

55Molti pensano che piangere sia segno di debolezza. Il pianto invece fortifica e fa bene alla salute.

Le lacrime, in generale, possono esprimere allegria ed emozioni e apportare ben 7 benefici alla nostra salute:

1. Il pianto libera due tipi di ormoni chiamati oppiacei e ossitocina che hanno la capacità di attenuare il dolore e funzionano da anestetici naturali che portano tranquillità e rilassamento.

2. Le lacrime disidratano le membrane mucose degli occhi lubrificandoli e mantenendoli perfettamente umidi, mantenendo in buone condizioni la vista.

3. Le lacrime hanno la capacità di uccidere certi batteri nel giro di qualche minuto poiché contengono un potente fluido chiamato lisozima che protegge da alcuni germi.

4. Le lacrime versate in seguito a emozioni forti sono un’eccellente terapia che serve ad eliminare ogni tipo di tossina accumulata nell’organismo a causa dello stress e altri motivi.

5. Le lacrime che fuoriescono dagli occhi sono simili al secreto dal corpo quando sudiamo e sono in grado di abbassare gli alti livelli di stress.

6. Quando si piange, vengono eliminate grandi quantità di magnesio. Il magnesio genera irritabilità, depressione, ansia e altri disturbi che possono intaccare gravemente la stabilità emotiva di chiunque.

7. Trattenere le lacrime fa male a tutto l’organismo. Infatti, le ansie e le emozioni negative se non liberate, a lungo andare, possono causare una concentrazione di tutte queste emozioni, scatenando una reazione peggiore.