Pronto soccorso: arriva in Italia l’app che collega in diretta paziente, familiari e medici

Al pronto soccorso dell’ospedale de Lellis di Rieti è stata introdotta una grande novità a sostegno di pazienti e familiari: l’app che collega in diretta paziente, familiari e medici.

È la prima app in Italia che permette di informare i familiari dei pazienti in tempo reale sulle condizioni dei propri cari. Un collegamento diretto tra l’interno e l’esterno del pronto soccorso.

Flavio Mancini, direttore del servizio spiega: “Il paziente al momento dell’arrivo in pronto soccorso, riceverà la scheda di accettazione dal sistema di gestione del pronto soccorso stesso, più una scheda informativa che illustra il servizio web di accompagnamento che il paziente o chi per lui approva, firmando il consenso informato. Comunicato il numero di cellulare del suo accompagnatore quest’ultimo riceverà sul suo smartphone un messaggio sms contenente un link che gli permetterà di accedere solo ed esclusivamente alle notizie riguardanti il suo congiunto. Naturalmente la procedura sviluppata è compatibile con qualsiasi apparato, è solo necessaria una connessione a internet”.