Purificarsi con le diete “Detox” potrebbe essere pericoloso

water-1487304_1920Da qualche tempo c’è una diffusone a macchia d’olio di nuovi regimi alimentari, che si fanno spazio principalmente sul web. Infatti sempre più spesso ci imbattiamo in pubblicità, articoli o semplicemente consigli pubblicati sui principali social network, su come “purificaci”, attraverso la dieta “Detox“,da materiali (come piombo, pesticidi, additivi, conservanti) pericolosi per la nostra salute.

Le diete a cui ci si dovrebbe sottoporre, per disintossicarci dagli appena descritti agenti contaminati, consisterebbero nel consumare una grande quantità di alimenti naturali come frutta e verdura, ma anche cereali e legumi, il tutto accompagnato da drink composti da erbe e altri ingredienti in grado di potenziare l’effetto depurativo.

Tra i vantaggi che promettono le diete detox, troviamo miglioramento del sistema immunitario, perdita di peso, ringiovanimento della pelle e rafforzamento di unghie e capelli.

Tutto questo però, a parere degli esperti, non solo è inutile, ma potrebbe rivelarsi anche dannoso. Difatti, uno dei primi casi che ha fatto suscitare dubbi, è stato quello di una donna inglese ricoverata a seguito di attacchi epilettici, dovuti all’assunzione di un cocktail di erbe ed altri ingredienti naturali, consigliato nelle diete detox.

Secondo gli esperti, non sempre è possibile conoscere gli effetti di questi mix: non è detto che l’utilizzo di prodotti naturali non esponga ad effetti collaterali, spesso pericolosi.