Qual è la colazione giusta per i bambini?

Per iniziare al meglio la giornata ogni bambino ha bisogno del giusto carico di energia. Una colazione ottimale dovrebbe contenere il 15-20% delle calorie giornaliere.

È importante sia per gli adulti che per i più piccini consumare un pasto equilibrato in tutta calma e senza fretta a base di alimenti sempre freschi e genuini.

Pane e marmellata ad esempio, consumato insieme a una spremuta di arancia o latte fresco è un’ottima opzione che prevede il giusto apporto di carboidrati e vitamine soprattutto se si alternano pane semi-integrale, pane ai cereali e pane all’acqua e si utilizzano composte di frutta senza zuccheri aggiunti o biologici.

Un’altra colazione ottimale è quella a base di cereali ricchi di proprietà benefiche. Un’altra ottima abitudine sarebbe quella di alternare il latte vaccino a quello vegetale: latte di mandorla, di nocciola, di avena, di riso.

Se si prediligono colazioni salate, le uova sono un’ottima fonte di proteine unite a due fette di pane semi-integrale e a un centrifugato di frutta fresca.

Infine scegliere la frutta unita a latte e yogurt rappresenta il perfetto equilibrio che unisce apporto calorico a sapore e colore.