Quali sono gli interventi di chirurgia estetica più in voga?

womens-2349104Stando ai dati della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica che raccoglie l’80% degli specialisti del nostro Paese, in cima agli interventi di chirurgia plastica più richiesti nel 2017 ci sono stati: la mastoplastica additiva, la rinoplastica e la mastoplastica riduttiva. Il dato più allarmante è sicuramente l’aumento notevole di teenagers disposti a ricorrere al bisturi per migliorare difetti comuni.

Gli interventi di medicina estetica più frequenti fra giovanissimi sono sicuramente il trattamento dell’acne e la rimozione di tatuaggi. Mentre fra quelli di chirurgia plastica, in cima alle richieste ci sono la rinoplastica, l’otoplastica, la mastoplastica riduttiva o la correzione di una ginecomastia nell’uomo.

L’intervento di mastoplastica additiva continua ad essere l’intervento più richiesto tra le donne di ogni età, oggi è estremamente sicuro e molto poco doloroso. ma, in pochi sanno che le protesi mammarie utilizzate per l’intervento di mastoplastica additiva non possono essere utilizzate per legge fino ai 18 anni di età, a meno che non siano necessarie per correggere una malformazione mammaria.

Negli ultimi anni la chirurgia estetica ha fatto passi da gigante migliorando notevolmente le tecniche anestesiologiche e rendendo molti interventi più sicuri e meno invasivi rispetto al passato. La maggior parte degli interventi di chirurgia plastica non necessitano più di un ricovero notturno e possono essere eseguiti quasi sempre in day hospital. Si parla infatti di “lifting del weekend” o la “blefaroplastica pausa pranzo”.