Quanta acqua bere al giorno? Fai il calcolo in base al tuo peso

108Quanta acqua bere al giorno?
Secondo gli esperti è importante bere molta acqua, soprattutto durante un’attività sportiva, poiché durante il movimento le cellule dei muscoli hanno bisogno di ricevere ossigeno e sostanze nutritive. Molti però non sanno qual è la giusta quantità di acqua da bere ogni giorno.
Eppure esiste una formula per calcolare la quantità giusta in base al tuo peso corporeo:
30 ml x kg di peso corporeo = ml al giorno

Inoltre, l’apporto giornaliero varia anche secondo lo stile di vita e può variare dai 25 ai 40 ml per Kg di peso corporeo.

Infatti, se fai esercizio fisico per un’ora o più si consiglia di aggiungere: 0.5 litri di acqua per esercizi ad intensità moderata, 1 litro per esercizi ad intensità elevata, 1.5 litri per esercizi ad intensità estrema ogni ora.

Un altro enorme enigma è: quanto bisogna bere prima di cominciare un ‘attività fisica?
Per conoscere la quantità esatta bisognerebbe pesarsi senza indumenti prima dell’allenamento e nuovamente appena terminata l’attività fisica. La differenza tra il peso iniziale e finale sarà la quantità di liquidi che hai perso (litri di sudore = differenza di peso in Kg), che dovrà poi essere moltiplica per 1.5 per ottenere la quantità di liquidi che dovresti assumere.