Salute: dalle unghie capiamo se c’è qualcosa che non va

hand-302802_640L’aspetto delle unghie, la loro struttura, forma e colore sono importanti indicatori dello stato di salute della persona. Sono costituite da cellule, trasformate in piccole masse di cheratina e sono una formazione annessa alla cute e composte anche da: grassi, aminoacidi, acqua, vitamine e minerali.

Dal punto di vista medico le unghie hanno un valore indicativo molto grande. Talvolta lo smalto viene utilizzato per coprire gli inestetismi e le malattie che colpiscono le unghie, che possono essere la spia di disturbi dell’intero organismo.

In condizioni ideali, le unghie sane hanno un aspetto roseo, una superficie levigata e uniforme e sono resistenti. Se si spezzano facilmente e appaiono sottili, molli e opache si è probabilmente in presenza di una carenza di vitamine (A, B6, E) o sali minerali. Anche la forma o il colore possono essere validi indicatori di un problema più profondo che può coinvolgere qualsiasi parte del corpo.

Le unghie gialle possono essere spie di problemi respiratori oppure di diabete o, infine, di disfunzioni epatiche. Il colore bluviolaceo, se riguarda tutte le unghie, è la spia di problemi cardiocircolatori: una cattiva circolazione del sangue provoca una difettosa ossigenazione dei tessuti che diventano blu o cianotici e questo si vede bene proprio a livello delle unghie.

A prescindere dai segni, bisogna avere presente che le condizioni possono variare da persona a persona. In linea generale però, possono essere un valido campanello d’allarme per individuare in tempo eventuali patologie.

Le informazioni che si possono trarre dalle mani possono variare anche a seconda del singolo dito preso in considerazione:

  • l’unghia del pollice indica lo stato generale psichico dell’individuo;
  • l’unghia dell’indice dà indicazione sul torace e sul fegato;
  • l’unghia del medio dà indicazioni sull’apparato digestivo, sull’apparato scheletrico e sull’apparato uditivo;
  • l’unghia dell’anulare è indicativa per l’apparato cardiocircolatorio renale e per gli occhi;
  • l’unghia del mignolo dà indicazioni sul sistema nervoso e sugli organi genitali.

Il consiglio principale è quello di mantenere le unghie corte, prestando attenzione alle eventuali situazioni a rischio, ad esempio quando si fa la manicure, e seguire un’alimentazione corretta per fornire alle unghie tutte le sostanze necessarie per uno sviluppo sano.