Salvaguardiamo la salute dei nostri occhi

Quotidianamente seguiamo abitudini sbagliate mettendo repentaglio la salute dei nostri occhi. Molti comportamenti li compiamo consapevoli delle loro ripercussioni. Ma forse molti altri potremmo evitarli. Ecco un elenco dei più comuni che dovremmo cercare di evitare:

Fissare lo smartphone
Fissare lo schermo dello smartphone e sforzare la vista per leggere messaggi scritti sempre più in piccolo, a lungo andare, può causare fastidi anche gravi. Bisognerebbe riposare gli occhi facendo una pausa visiva ogni 20 minuti e scegliete un font più grande per i messaggi, così da non sforzare troppo la vista.

Guardare la tv (o qualunque altro schermo) in ambienti non illuminati
Il veloce cambiamento dei livelli luminosi costringe gli occhi ad adeguarsi rapidamente e questo può causare mal di testa anche particolarmente dolorosi, senza contare gli effetti negativi sul sonno. Allo stesso modo anche passare molte ore in penombra è una scelta sconsigliabile, perché si rischia di sforzare inutilmente la vista.

Dormire con le lenti a contatto
Andare a letto senza togliere le lenti può aumentare notevolmente  il rischio d’infezioni e causare anche danni permanenti agli occhi. In generale chi utilizza le lenti deve prestare particolare attenzione all’igiene, quindi: toglierle a mani rigorosamente pulite e immergerle nell’apposita soluzione disinfettante.

Strofinarsi gli occhi
Strofinare troppo forte gli occhi potrebbe causare la rottura dei vasi sanguigni sotto alle palpebre.

Esagerare con il trucco
Chi ha l’abitudine di truccare gli occhi deve evitare di avvicinarsi troppo alle ciglia per non causare infezioni e ricordarsi di sostituire i prodotti da trucco ogni tre mesi, perché sono un autentico ricettacolo di batteri.

Non indossare gli occhiali (da vista e da sole)
Non utilizzare occhiali per correggere un deficit visivo può affaticare notevolmente gli occhi, è dunque fondamentale indossarli. È consigliabile utilizzare sempre all’aperto anche quelli da sole, che hanno la proprietà di bloccare i dannosi raggi UV.