Sesso e salute. Fare l’amore fa bene

hands-437968_640L’attività intima di coppia è uno dei piaceri della vita ma, è anche un toccasana per la salute. La lista dei benefici legati alla pratica sessuale costante è già lunga ma pare essere in continuo aggiornamento. L’evidenza scientifica ha dimostrato diverse correlazioni fra la costanza della pratica sessuale e le ripercussioni positive sulla salute. Oltre ad essere un ottimo modo per scaricare la tensione, fare l’amore gioverebbe alla mente e al corpo. Lo conferma la scienza e non solo.

Innanzitutto avere rapporti intimi tutti i giorni (o quasi) permette di mantenersi in forma perché il sesso è una vera e propria attività fisica. Parola di Graham Jackson, cardiologo del Guys & St Thomas Hospital di Londra. Il sesso, infatti, è un’ottima palestra considerando che la perdita di calorie per un rapporto sessuale di 30 minuti è pari a quella conseguente una lunga passeggiata o camminata in salita. Un’ora di attività sessuale corrisponde a circa a un’ora di palestra e fa perdere in media 300 calorie.

Se poi, come ci dice la Queens University di Belfast, consideriamo che fare l’amore più di tre volte a settimana ci protegge da infarti e ictus, cosa vogliamo di più?

Inoltre fare sesso occasionale o fare l’amore con il proprio partner è un ottimo antidepressivo. A confermarlo è Nadir Farid, fondatore del London Endocrine Clinic: “se siamo di buon umore dopo aver fatto l’amore è merito dell’endorfina e dell’ossitocina famosi per essere degli ottimi antidepressivi naturali”.

Uno studio condotto dai ricercatori tedeschi del Dipartimento di Neurologia dell’Università di Münster promuove, invece, il sesso quale rimedio contro il mal di testa, al pari o meglio, degli antidolorifici. I ricercatori tedeschi hanno coinvolto, nella loro ricerca 1.000 pazienti. Di questi, 800 soffrivano di emicrania; 200 di cefalea a grappolo. A tutti i partecipanti, gli scienziati tedeschi hanno inviato un questionario a cui dovevano rispondere al fine di valutare le problematiche connesse ai problemi di testa e l’attività sessuale. I dati raccolti hanno permesso di rilevare come in più della metà di coloro che soffrivano di emicrania, e che avevano avuto rapporti sessuali durante gli episodi di dolore, si era registrato un miglioramento dei sintomi.

Altro inaspettato vantaggio di una costante e frequente attività sessuale riguarda le nostra ossa. Non si direbbe ma il sesso condiziona la salute delle nostre ossa tramite alcuni ormoni: il testosterone negli uomini e l’estrogeno nelle donne. L’attività sessuale stimola questi due ormoni e sembrerebbe venire in aiuto nella prevenzione dell’osteoporosi.

Per concludere, se siete alla ricerca di una soluzione a tutti i vostri malanni ma non l’avete ancora trovata, sappiate che il sesso potrebbe essere un giusto alibi per provare a migliorare la vostra salute!