Artrite reumatoide: tocilizumab contro rituximab

Sebbene i trattamenti biologici mirati abbiano trasformato le prospettive dei pazienti affetti da artrite reumatoide, circa il 40% dei pazienti mostra una scarsa risposta clinica, i cui meccanismi restano inspiegati.

Poiché più del 50% dei pazienti con artrite reumatoide presenta livelli bassi o assenti di cellule CD20B, il bersaglio di rituximab, nel principale tessuto colpito dalla malattia (la membrana delle articolazioni sinoviali), Humby F et al. hanno ipotizzato, in uno studio recentemente pubblicato su The Lancet, che in tali pazienti potesse essere più efficace il trattamento con tocilizumab, un inibitore del recettore dell’interleuchina 6.

Lo scopo dello studio è stato pertanto quello di confrontare l’effetto di tocilizumab rispetto a rituximab in pazienti affetti da artrite reumatoide che presentavano una risposta inadeguata a terapia con anti-TNF e stratificati in base al livello di cellule B sinoviali.
Lo studio, della durata di 48 settimane, è stato condotto presso 19 centri in tutta Europa su pazienti stratificati sia in base agli esiti di una biopsia sinoviale al basale che al sequenziamento dell’RNA per determinare il profilo molecolare delle cellule B. La potenza dello studio è stata impostata in modo tale da verificare l’endpoint primario, ovvero la superiorità di tocilizumab rispetto a rituximab nella popolazione di pazienti con livelli bassi di cellule B, a 16 settimane. I risultati dello studio indicano che quando i pazienti vengono stratificati in base al profilo di espressione nelle cellule B sinoviali determinato tramite sequenziamento dell’RNA, tocilizumab ha un’efficacia superiore a rituximab nei pazienti con profilo di espressione basso o assente per le cellule B, suggerendo una maggiore associazione tra sequenziamento dell’RNA e risposta clinica dei pazienti rispetto alla tradizionale classificazione istopatologica del tessuto sinoviale.

Per approfondire: https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)32341-2/fulltext