Attenzione agli integratori alimentari acquistati online!

Allarme lanciato dal ministero della Salute: gli integratori alimentari brucia grassi che contengono Yohimbina possono avere serie ripercussioni negative sulla salute dei consumatori.

Tale dato è emerso da un’indagine eseguita su oltre 450 prodotti di diversa provenienza (nazionale e internazionale) distribuiti in palestre, negozi di articoli sportivi, siti web, sexy shop e farmacie online.

Dall’analisi è emerso che la maggior parte degli integratori (soprattutto quelli acquistati online o nei sexy shop non sono conformi con quanto dichiarato in etichetta. Molti di essi contenevano infatti grosse quantità di principi farmacologicamente attivi ed estratti vegetali vietati dalla legge, anabolizzanti (testosterone), modulatori ormonali e metabolici o stimolanti.

La Dott.ssa Roberta Pacifici dell’Osservatorio fumo, alcol e droga dell’ISS ha dichiarato: “La presenza di queste sostanze non dichiarate in etichetta è un importante fattore di rischio per la salute del consumatore in generale e per quella del praticante attività sportiva, in particolar modo quando questi principi attivi sconfinano nel farmaco vero e proprio. L’assunzione talvolta inconsapevole di queste sostanze, soprattutto se in eccesso o in assenza di prescrizione medica, può portare ad effetti collaterali acuti o cronici, alcuni dei quali gravi e in alcuni casi fatali”.