Chi fa attività fisica a stomaco vuoto brucia il doppio dei grassi

Un recente studio pubblicato sul “Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism” ha dimostrato che fare esercizio fisico la mattina, a stomaco vuoto dalla sera precedente, fa bruciare più grassi.

Lo studio ha arruolato 30 volontari obesi monitorando la loro attività fisica per due mesi.

È emerso che coloro che non avevano mangiato prima di andare ad allenarsi in bicicletta e avevano affrontato l’esercizio fisco a stomaco vuoto hanno bruciato esattamente il doppio dei grassi degli altri volontari con la pancia piena.

Tutti i pazienti coinvolti hanno seguito la stessa dieta e lo stesso programma di attività. Poi sono stati suddivisi in due gruppi: il primo gruppo ha fatto colazione prima dell’esercizio fisico mentre il secondo gruppo ha saltato la colazione.

A stomaco vuoto secondo i ricercatori ci sarebbe un miglior controllo degli zuccheri nel sangue.  Anche se entrambi i gruppi hanno avuto l’identico  dimagrimento, coloro che non avevano fatto colazione hanno bruciato il doppio di grassi ed è proprio questo che dimostra il positivo, e profondo effetto sulla salute del digiuno.