Fare una colazione abbondante, può aiutare a mantenersi in forma nel tempo

toast-1077984_1920Anche se tutti che la colazione sia il pasto più importante della giornata, molti non sempre riescono a farla, o comunque si limitano ad un caffè o della prima cosa che capita sottomano.

La colazione è un pasto importante perché è il momento che precede numerose ore di digiuno, ed in questo momento della giornata il corpo ha la necessità di assumere una grande quantità di energie. La maggior parte delle persone salta la colazione a causa della mancanza di tempo. Il trucco potrebbe essere quello di svegliarsi un quarto d’ora prima del solito, e così avere tempo per fare colazione, anche perché una cosa che in pochi sanno, è che fare colazione significa avere più energia per tutta la giornata.

In uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition, sono state analizzate per 7 anni le abitudini di 50.660 persone dai 30 anni in su. Dai risultati è emerso che fare una colazione abbondante, aiuta nel corso degli anni a dimagrire o mantenere il peso stabile. Inoltre lo studio, ha evidenziato che chi mangiava regolarmente uno o due pasti al giorno, registrava una diminuzione dell’Indice di Massa Corporea (IMC); invece, chi consumava più di tre pasti al giorno, aveva un IMC più alto. Chi faceva colazione, perdeva più peso rispetto a chi la saltava; mentre chi faceva della colazione il proprio pasto principale (e quindi mangiava di più) tendeva a dimagrire più facilmente rispetto a chi faceva del pranzo o la cena il proprio pasto principale.