Happysalus: la nuova app per la medicina digitale shadow

Happysalus è la nuova app tutta italiana per la medicina digitale shadow; è stata presentata in occasione di Exposalus and Nutrition a Roma Fiera. L’applicazione fornisce suggerimenti che aiutano a ridurre il rischio di contrarre gravi patologie come quelle cardiovascolari.

L’applicazione si utilizza con l’ausilio di un kit che contiene una bilancia impedenziometrica che misura non solo il peso, ma anche la massa grassa, la massa magra, la massa muscolare e i liquidi e da uno smart watch che attraverso speciali sensori a contatto con la pelle misura i passi, il battito cardiaco, l’ossigenazione del sangue, la frequenza respiratoria, la qualità del sonno, le calorie consumate.

Tutte le informazioni raccolte sono consultabili attraverso l’app che permette di monitorare, gestire e incrociare i dati per all’occorrenza emettere tips e alert.

Leonardo Puccetti, fondatore di Healthia spiega: “Tutte le informazioni vengono codificate e incrociate ed è il cross di dati che fa scattare gli alert. Naturalmente i sensori devono imparare a conoscere il soggetto: capiranno quando gioca a tennis o va in piscina o quando sta seduto alla scrivania. Ci vorrà qualche giorno per tarare tutti i dati, ma poi si entra a regime.