Individuata la cellula che fa cadere e ingrigire i capelli

haircut-1007891_1920I ricercatori della Texas University Southwestern Medical Center hanno scoperto il meccanismo racchiuso dietro la comparsa di capelli bianchi o di calvizie. Secondo un team di ricercatori statunitensi il segreto della crescita dei capelli e la formazione di chiome bianche sarebbe dovuto ad una proteina.

La scoperta in realtà è stata casuale. Infatti la ricerca originale era incentrata sullo studio della Neurofibromatosi di tipo 1, una malattia genetica rara che provoca alcuni tipi di tumore.

Però successivamente, l’attenzione del team si è spostata sulla proteina KROX20, una proteina che è sempre stata associata allo sviluppo dei nervi. I ricercatori hanno poi scoperto che nel bulbo pilifero del topo, la produzione di questa proteina ha anche un’altra funzione, cioè quella della formazione del pelo. Inoltre, la proteina KROX20 agisce sulle cellule staminali della pelle, stimolando la produzione delle cellule staminali SCF, necessarie alla pigmentazione del capello.

Nello studio condotto sui topi, quando il gene SCF è stato eliminato, la loro pelliccia è diventata bianca; mentre quando è stata eliminata la proteina KROX20, i topi hanno perso il pelo.

Il prossimo obiettivo dei ricercatori è di testare questo processo su cellule umane in laboratorio, e capire se il processo è reversibile.