Il latte intero meglio di quello scremato, fa bene al cuore

milk-2474993_640Da uno studio condotto dall’università di Copenhagen in Danimarca è emerso che il latte più salutare è quello intero. Lo studio pubblicato online sul sito web dell’European Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato che il latte scremato non è da preferire a quello intero come tutti penserebbero, anzi non apporterebbe nessun beneficio in termini di salute.

Per 3 settimane 18 volontari hanno assunto 500 ml al giorno di latte intero o scremato per sottoporsi al termine agli esami del colesterolo e ripetere il test con l’altro tipo di latte.

I risultati dimostrano che l’assunzione di latte intero, ricco di grassi naturali, porta un aumento dei livelli di colesterolo buono che protegge il cuore, invece per il colesterolo” cattivo” non si sono riscontrate differenze tra i due tipi di latte.

«Il latte intero ha aumentato le concentrazioni di colesterolo HDL in modo significativo rispetto al latte scremato. Non ci sono state differenze significative tra latte intero e latte scremato in effetti sul colesterolo totale e LDL, triacilglicerolo, insulina e concentrazioni di glucosio», affermano gli studiosi danesi.